10 anni con i bambini di Russia

engflag

Finalmente, dopo una preparazione di settimane, il 22 e 23 maggio 2011 si è tenuta la Festa del 10° anniversario della fondazione della nostra Associazione.

Una due giorni piena di avvenimenti, di incontri e di allegria.

Ospiti d’onore la Delegazione dalla Clinica RDKB di Mosca. La Presidente del Gruppo di Volontariato Padre Aleksandr Men’ Lina Saltykova con il coordinatore della Casa degli Orfani “Ospiti a Neznajki” Konstantin Archadopulo e due medici della Clinica. Natal’ja Senjakovich (Primario di Diagnostica) e Aleksandr Bystrov (Primario del reparto di Microchirurgiavascolare).

La due giorni ha rinsaldato l’amicizia con i nostri partner russi mettendo altresì le basi per il lavoro comune futuro. Ma ha anche permesso a molti nostro Soci di incontrarsi, conoscersi e cementare ancor più il legame con l’Associazione.

Particolarmente intenso l’incontro con i Soci fondatori ai quali è stata consegnato l’attestato di Soci Onorari e la consegna alla Presidente Saltykova di un attestato di ringraziamento.

Come intensa è stata la serata con il Coro dei bambini “Notemagia” (www.notemagia.it) che ha cantato per la nostra Associazione in un Concerto la sera del 22 maggio alla quale siamo intervenuti con un saluto ed la presentazione del DVD preparato per l’anniversario che ha ripercorso le tappe di questa nostra esperienza.

Per i bambini poi l’appuntamento con i Burattini di Luciano Gottardi (www.burattini.it) sempre disponibile e vicino alla nostra Associazione al quale va il nostro più sentito ringraziamento per il bel pomeriggio regalato ai bambini intervenuti.

Vasto apprezzamento hanno poi riscontrato le due Mostre fotografiche inaugurate per l’occasione: “Bambini senza lacrime” di Davide Pivetti, nostro socio, giornalista e fotografo di grandi qualità umane e professionali e “Beslan sola andata”, le fotografie di un nostro volontario e socio, Manuel Cerruti, che durante la nostra ultima visita alla città di Beslan ha scattato una serie di fotografie assai significative del luogo e della nostra presenza.

Altrettanto importanti gli incontri sia con la rappresentanza dei Medici pediatri FIMP della Provincia di Trento (il Segretario, la Dottoressa Marta Betta accompagnata dal Dottor Carlo Polloni) e la visita al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Rovereto dove la dottoressa Angelamaria Petrone ha accolto con una squisita ospitalità e gentilezza i colleghi russi in un incontro di oltre due ore. I due incontri hanno dato un importante contributo alla conoscenza dei sistemi sanitari reciprochi e messo le basi per una possibile futura collaborazione.

10 anni con i Bambini di Russia, dieci anni di importanti progetti che hanno aiutato la pediatria russa a innescare quel circuito positivo che ci ha permesso di contribuire qualitativamente alla crescita sia del volontariato russo che della sua pediatria.

Ad maiora !

Il Sole24ore parla di noi



CRAZIE A



Un momento della Conferenza stampa di presentazione della Festa


La Presidente del Gruppo Padre Men’ Saltykova con la Vicepresidente dell’Associazione Irene Cereghini


All’ombra del gazebo


Consegna dell’Attestato di Socio Onorario ad uno dei fondatori Mauro Festini Brosa


Un altro Socio fondatore: Fabrizio Capovilla


La consegna dell’Attestato di Ringraziamento a Lina Saltykova


La Delegazione russa presente. Da sinistra il Primario di Diagnostica Natal’ja Senjakovich, il Primario di Microchirurgia vascolare Aleksandr Bystrov, il responsabile della Casa degli Orfani “Ospiti a Neznajki” Konstantin Arkhadopulo e la Presidente Lina Saltykova


Lina Saltykova


Si chiacchiera...


L’intervento durante il Concerto del Coro Notemagia






La presentatrice della serata


Il Coro Notemagia




L’incontro conviviale con i pediatri della FIMP del Trentino


La visita al reparto pediatria dell’ospedale civile di Rovereto


L’inaugurazione delle Mostre fotografiche