DOPO OTTO ANNI RITORNO ALLA CASA DELL'ACCOGLIENZA

engflag

«La Casa dell’Accoglienza» – un luogo insolito. La prima foresteria pediatrica di tutta la Federazione Russa, dono della nostra Associazione al Gruppo partner “Padre Aleksandr Men’” e alla Clinica pediatrica RDKB di Mosca. Una abitazione unica dove i bambini provenienti da ogni angolo, anche il più remoto, della Russia qui vivono in amicizia assieme a tutte le altre mamme (ed anche qualche papà). Molto presto diventano non solo amici ma una sola, grande famiglia. Questa grande famiglia produce ogni giorno speranza: una speranza per la guarigione dei bambini, per la vita, una speranza di un mutuo aiuto e partecipazione al destino di tutti.

I bambini arrivano dal’ospedale alla fine delle cure, durante il periodo in cui si effettuano le terapie di mantenimento. Qui c'è tutto il necessario affinché il bambino recuperi tra i molti periodi di pesante terapia: esce dalle mura dell’ospedale, trova una accoglienza famigliare, il buon cibo casalingo, l'aria pulita e fresca di campagna, lezioni della scuola e soprattutto, persone care vicino.

Sono arrivato qui per la prima volta 8 anni fa dopo le terapie nel reparto di Ematologia della clinica RDKB e sono stato uno dei primi ospiti della foresteria. Ora tutto è diverso, io vengo qui come ospite. E mi chiedo, come sarò accolto ?

Il villaggio, i prati, i boschi. Tutto intorno mi è familiare. C’è tuttavia, qualcosa di nuovo. Case, strade, negozi. Sì la foresteria è cambiata. I mattoni rosso scuro si sono trasformati in un azzurro cielo, ma solo all'esterno.

Nel cortile tre piccoli pupazzi di neve, sagomati non molto tempo fa dai bambini e due grassi gatti, come 8 anni fa, si crogiolano sul davanzale della cucina in attesa del loro pranzo.
All'interno, come sempre, pulito, caldo, accogliente. Bambini rumorosi giocano, urlano, ridono, fanno capricci, fanno i compiti. Mamma e papà preparano, puliscono la casa e si preoccupano della salute dei loro figli.

I genitori sono alzati fin dal mattino presto. La cucina si riempie di piacevoli odori mentre i bambini sono ancora fra le braccia importanti di Morfeo. Finalmente arriva il momento della prima colazione. Piccoli abitanti assonnati scendono dai piani superiori in cucina per mangiare. Per inciso anche a me è stata dato un piatto di una deliziosa zuppa!

Poi i bambini se ne partono per le lezioni mentre gli adulti iniziano il servizio di pulizia. Ed il tempo vola. Ecco che il pranzo non si attendere a lungo. Di nuovo la cucina è affollata, tutti vogliono mangiare prima di uscire!

Questa foresteria di campagna è l’ideale per una passeggiata! Prendiamo la slitta per andare al parco giochi per giocare e respirare aria fresca a pieni polmoni. I genitori non rimangono troppo lontano, altalene e scivoli piacciono a tutti!

«Viviamo qui allegramente, non ci perdiamo d'animo! I bambini amano rimanere qui per giocare e passeggiare per strada, noi mamme festeggiamo sempre ogni bambino! Qui tutti stanno per un periodo non breve e quindi facciamo per ognuno di loro ogni sorta di bontà: crostate, torte, biscotti! Se qualcuno dei bambini ha il compleanno, noi organizziamo per lui la festa. Insieme stiamo molto bene e ci conosciamo tutti a vicenda. Ognuno cerca di aiutare a seconda delle sua capacità. E questo è un bene! La cosa più importante è che a mia figlia qui piace, qui si sente molto a suo completo agio!!!» ci ha detto, durante la nostra passeggiata sotto le neve la mamma Olja.

Ecco che la sera già si avvicina. Dopo cena tutti insieme a giocare con i giochi da tavolo. Questa volta abbiamo pensato a chi fosse il criminale di «Mafia» e ho cercato di indovinare i personaggi misteriosi di “Cuore di Cane” alla «Poligraf Poligrafovich». Il tempo scorre veloce ed ecco che per i giovani giocatori è già ora di dormire. Sì, ed anche per gli adulti. Domani mattina sarà un nuovo giorno, nuove preoccupazioni, proprio come 8 anni fa!!!

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x