APERTO IL NUOVO REPARTO DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

engflag

Ci sono malattie molto gravi e croniche la cui evoluzione è il decesso, dove il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza. Le cure palliative si occupano di queste malattie.

 

Nell’organizzazione della pediatria della Regione di Archangel’sk sinora mancava un reparto dedicato a queste terapie

Il 1 aprile, nella cinica pediatrica regionale P. G. Vyzhlecov, è stato inaugurato il nuovo reparto dove la nostra Associazione con il progetto “Reparto Cure Palliative Pediatriche” ha donato le attrezzature più avanzate.

 

Qual è la sua specificità? Il reparto è stato progettato per i bambini malati terminali che hanno bisogno di assistenza medica specializzata.

 

Ha 10 camere, ciascuna progettata per ospitare il bambino con un genitore. Il reparto ha una grande sala giochi perché qualunque sia la diagnosi, il paziente è sempre un bambino e deve avere la possibilità di studiare, giocare, guardare i cartoni animati, come tutti gli altri bambini.

 

Nella Regione di Archangel’sk si era evidenziata da tempo la necessità di un reparto per le cure palliative dei bambini e per questo la nostra Associazione si è resa subito disponibile a finanziarne la parte relativa alle attrezzature mediche. 2 apparecchi per la ventilazione polmonare, 2 apparecchi chirurgici elettrici, 2 pulsossimetri con sensori e 1 monitor.

 

Appena aperto ospita già 5 piccoli pazienti con varie malattie croniche che ne limitano, di molto, la loro aspettativa di vita. Tra queste alcune malattie mitocondriali come la Sindrome di Leigh, malformazioni congenite TsNS - meningomielocele con idrocefalo ruvido, ritardo dello sviluppo neuropsicologico, epilessia sintomatica, malattia da accumulo; lo sviluppo del cervello congenita - pachigiria complicata da epilessia refrattaria sintomatica; displasia broncopolmonare, andamento grave con insufficienza respiratoria cronica di 2-3 grado e dipendenza da ossigeno

 

Nelle prossime settimane il nuovo reparto ospiterà 2 nuovi pazienti dipendenti da dispositivi di ventilazione meccanica (1 dopo grave trauma cranico con esito di stato vegetativo e 2 pazienti con gravi danni cerebrali organici) per fornire loro cure palliative.

 

Un altro progetto importante di supporto alla qualificazione della pediatria della Regione di Archangel’sk attuato grazie ai nostri donatori ed al 5xMille 2014.

 

Il nostro impegno nei confronti dei bambini di Russia, ogni anno viene rinsaldato non solo dall’aiuto dato ai moltissimi bambini, ma anche dagli importanti progetti “generali” che interessano ed aiutano decine e decine di bambini come quest’ultimo.

 

Grazie a tutti !

 

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x