CHI SIAMO

russianflag

engflag

franceseflag

 

 

I BAMBINI PIANGONO TUTTI NELLA STESSA LINGUA  

 

 

In questa nostra epoca la società civile ed il variegato mondo delle ONG sono a tal punto esaltate che nessuno rischia ad interrogarle sul loro funzionamento e soprattutto sui loro finanziamenti.

 

La nostra Associazione, al contrario, sin dalla sua nascita pone nella trasparenza uno dei cardini della sua azione quotidiana.

 

In questo nostro sito istituzionale potrete trovare ogni euro donato con il relativo donatore ed ogni euro speso ed a beneficio di chi.

 

Non abbiamo mai ricevuto ne riceviamo alcun finanziamento "occulto", nessun rapporto "politico" o istituzionale ci lega con chissà chi.

 

I nostri donatori sono singole persone, a volte aziende private, che sostengono la nostra attività solidale in favore dei bambini "cancellati" dalle "fonti autorevoli" del mainstream e dalle nefaste, disumane, spesso scellerate scelte della politica.

 

 

CHI SIAMO

 

(AASIB) Aiutateci A Salvare I Bambini è una ODV – Organizzazione di Volontariato - fondata nel 2001 con lo scopo di aiutare l’infanzia della Federazione Russa e dei Paesi dove vivono popolazioni russofone (paesi ex URSS).

 

I nostri interventi si rivolgono principalmente a singoli casi pediatrici affetti da gravi malattie, alle vittime delle stragi terroristiche e delle guerre che, a causa della situazione, non riescono a ricevere aiuto.

 

Altresì operiamo con Progetti "comunitari" volti ad aiutare la pediatria locale e le strutture per l'infanzia ad ammodernarsi.

 

 

COME OPERIAMO

 

Tutte le nostre iniziative sono rese possibili grazie alle raccolte di donazioni da privati cittadini, associazioni, istituzioni ed imprese.

 

Dal punto di vista operativo collaboriamo con il Gruppo di volontariato moscovita Padre Aleksandr Men’, operante presso la Clinica pediatrica di Mosca RDKB, Ministeri regionali della Sanità della Federazione Russa, altre associazioni ed istituzioni locali.

 

 

PERCHÈ PROPRIO LA RUSSIA ED I PAESI DOVE VIVONO POPOLAZIONI RUSSOFONE

 

 

Aiutateci a Salvare i Bambini ODV è nata alla fine degli anni ’90 quando la Russia, a causa della dissoluzione dell’URSS, fu pervasa da epocali drammi sociali che produssero oltre 4 milioni di morti, alcolismo di massa, disfacimento della famiglia con vertiginoso aumento del numero di orfani, crollo della capacità di cura ed intervento del sistema sanitario e della pediatria.  

 

In questa ecatombe sociale e di valori il nostro impegno in favore dei bambini è iniziato dall’aiuto alla più importante clinica pediatrica dell’epoca, la RDKB di Mosca “Ammiraglia della pediatria russa”. 

 

Negli anni successivi il sostegno all’infanzia russa è proseguito persistendo, in un quadro fortunatamente meno cupo, ampie fasce di popolazione estremamente bisognose di aiuto.

 

È la Russia che non si vede in tv e che non si legge sui giornali, la Russia taciuta, la Russia che soffre, quella che abbiamo scelto di aiutare.  

 

 

 

L’Associazione “AIUTATECI A SALVARE I BAMBINI ODV” è ente del Terzo Settore iscritta dal 06 luglio 2022 al RUNTS № REPERTORIO 38087

 



 

COM'È NATA L'ASSOCIAZIONE 



10 ANNI CON I BAMBINI DI RUSSIA