SIAMO TORNATI A MARIUPOL

russianflag

engflag

 

 

 

 

 

 

Grazie al nostro partner siamo ritornati a Mariupol’

 

La città mostra i primi timidi segnali di “normalità”. L’acqua presto tornerà, ma solo negli edifici ancora abitabili che per fortuna sono oltre la metà della città, dopo i lavori di ripristino della rete. Le prime bancarelle fatte con i pellets lungo le strade, le scuole che stanno alacremente lavorando per riaprire l’anno scolastico il prossimo 1 settembre.

 

Ed i bambini. I tantissimi bambini di Mariupol che, come solo loro sanno fare, guardano diritti al futuro e sembrano essersi scrollati di dosso le tragedia, i drammi vissuti. Sembrano ….

 

Abbiamo visto molti bambini infelici, sporchi e malati. Chiedevano aiuto. Ma ogni bambino che è stato incontrato se n'è andato con un sorriso sul volto e una gioia nel cuore.

 

La vita è sempre più forte di ogni tragedia. Anche se le ferite, forse, non si rimargineranno mai più.

 

Sono stati distribuiti ancora molti nostri kit per i bambini e per le neomamme che vivono nella parte dell’ospedale ancora operante e che stanno guardandosi attorno per capire dove andranno e come vivranno.  

 

Ma già pensiamo a come portare un segno tangibile della nostra solidarietà.

 

Il tristemente “famoso” ospedale di Mariupol è ora in rovina. C’era l’ex maternità. È previsto che diventi un ospedale pediatrico ed un secondo un ospedale sulla riva sinistra si sta preparando ad aprire. Probabilmente i lavori inizieranno tra due settimane.

 

E noi, come a Beslan, Volgograd, Mosca ed in tutte le altre drammatiche pagine della storia degli ultimi vent'anni stiamo pensando ad un progetto che possa lasciare un segno tangibile della Bella Italia a Mariupol’, la città che forse più rappresenta l’immane tragedia che stanno vivendo due popoli fraterni.

 

Siamo aperti a collaborazioni e sponsorizzazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x