
Mosca, 30.11.2003
Al Presidente dell’Associazione
“Aiutateci a salvare i bambini Onlus”
Caro Presidente,
con tutto il cuore desideriamo ringraziare Voi, tutti i soci e gli amici dell’Associazione per l’enorme aiuto dato ai bambini gravemente ammalati della Clinica pediatrica russa di Mosca R.D.K.B. in tutto il 2003.
Anche quest’anno avete preso attivamente parte al destino di molti bambini del reparto di Oncoematologia. Il vostro supporto è stato essenziale durante tutto l’anno, ma dalla fine di settembre (quando in relazione alla sospensione dei finanziamenti statali si era venuto a creare un gravissimo deficit di per la fornitura di farmaci) è diventato semplicemente determinante nel garantire ai bambini sofferenti di malattie ematologiche le terapie con gli importanti farmaci in grado di salvare le loro vite.
Grazie al Vostro aiuto ben duecento bambini con malattie ematiche hanno potuto proseguire le terapie non interrompendole neanche un giorno.
Vogliamo ricordare in particolare l’aiuto prestato alla piccola Anja Panichidina di quattro anni, ammalata di leucemia linfoblastica acuta con una gravissima sepsi fungina. Molto probabilmente Anja non sarebbe sopravvissuta se Voi non aveste raccolto la colossale somma necessaria ad acquistare il farmaco Cancidas, assolutamente vitale per salvarle la vita.
Ora Anja è notevolmente migliorata, già è stata dimessa dal reparto e prosegue la cure nel pensionato della Clinica. Non cessiamo di rimanere ammirati dalla vostra risposta e dalla Vostra compassione riguardo una realtà geograficamente distante da Voi come la nostra, avendo potuto riscontrare una solidarietà così sincera e disinteressata nei confronti del bambini russi ammalati.
Sappiamo bene come soltanto grazie al lavoro volontario della Vostra Associazione e ai Vostri sforzi personali, è stato possibile raccogliere un’enorme quantità di donazioni che ci ha permesso di acquistare i farmaci e le moderne attrezzatura per la Clinica pediatrica russa di Mosca.
La vostra partecipazione alla nostra attività di volontariato ed alla solidarietà umana lasciano una traccia immediata nella vita e nella salute di centinaia di bambini.
Vi siamo inoltre molto riconoscenti per l’aver organizzato la mostra dei disegni dei bambini nella città di Rovereto e per l’accoglienza straordinariamente cordiale che ci avete dimostrato.
Questa mostra ancora una volta è riuscita ad attirare l’attenzione pubblica sulle sofferenze e sui problemi dei bambini gravemente ammalati della Russia. Speriamo che i disegni dei nostri bambini siano riusciti a far apprezzare il lato artistico, ma abbiano anche contribuito alla Vostra notevole attività di beneficenza.
Desideriamo molto proseguire nel nostro proficuo rapporto e nell’amicizia.
Con profonda stima e ringraziamento
la Vicepresidente del Gruppo Galina Chalikova


