Aiutateci a Salvare i Bambini ODV

chi salva un bambino salva il mondo intero

CONSEGNATE LE ULTIME ATTEZZATURE DEL PROGETTO «FACCIAMO RI-NASCERE MARIUPOL’»

Il 25 marzo, con qualche mese di ritardo a causa di problematiche logistiche assai complesse, il nostro partner – la Missione umanitaria russa – ha consegnato il terzo lotto di costose attrezzature mediche per il reparto di Neonatologia dell’ospedale cittadino n. 2 di Mariupol’.

Sono stati consegnati due monitor materno-fetali per visualizzare le condizioni della gestante e del feto e un dispositivo per lo screening audiologico dei neonati che permette di diagnosticare i disturbi dell’udito nei primi giorni di vita. Dispositivi top della gamma attualmente disponibile sul mercato.

Il nostro Presidente ha avuto un breve collegamento video con Mariupol’ parlando con i responsabili del reparto ed i volontari della Missione umanitaria russa per ringraziarli dell’aiuto ricevuto nella consegna delle nostre attrezzature. Altresì la primario del reparto ha avuto parole di particolare sentimento per ringraziare l’Associazione per il fondamentale supporto al reparto.

“Apprezziamo e ringraziamo in maniera particolare, in questo periodo molto difficile e complicato, gli italiani che hanno aiutato i nostri più piccoli pazienti, i neonati. E finché ci saranno persone come queste, credo che avremo una possibilità di Pace”.

Ricordiamo che i primi due lotti di aiuti, consegnati ad aprile e giugno 2023, comprendevano Materassi in gel, Fonendoscopi pedìatrico-neonatali, Culle termoformate, Glucometri e Birilubinometri transcutanei.

Il reparto di Neonatologia dell’ospedale cittadino n. 2 di Mariupol è ancora l’unica struttura operante da Berdjansk a Donezk, un territorio vasto circa 200 chilometri.

Ora molti neonati e donne incinte non dovranno più recarsi a Donezk per gli esami audiologici, città dove i bombardamenti sono ancora molto pesanti e continui.

Nel 2023 qui sono nati 1.237 bambini: un vero miracolo, viste le prove che la città ha dovuto affrontare.

Non è forse una conferma che la solidarietà umana e la fratellanza fra i popoli sono più forti di qualsiasi disgrazia e che la vita vince sempre?

Manterremo vivo il rapporto con il reparto di Neonatologia di Mariupol’ e se sarà necessario e possibile, lo aiuteremo ancora a far nascere nuovi uomini e nuove donne in sicurezza ed in Pace.

LA CONSEGNA DELLE CULLE ALLA NEONATOLOGIA DI MARIUPOL’

ABBIAMO INCONTRATO I MEDICI DEL REPARTO DI NEONATOLOGIA DI MARIUPOL’

CONCLUSO MOLTO POSITIVAMENTE IL PROGETTO “FACCIAMO RI-NASCERE MARIUPOL”

CONCLUSO MOLTO POSITIVAMENTE IL PROGETTO “FACCIAMO RI-NASCERE MARIUPOL”

CONSEGNATE A MARIUPOL LE PRIME ATTREZZATURE PER LA NEONATOLOGIA