Anche per il 2023 siamo riusciti, grazie a tutti Voi, a portare un attimo di Pace a moltissimi bambini del Donbass.
Oltre 600 quelli che sono stati raggiunti dei nostri “Nonno Gelo”.
Ma quest’anno è stato particolarmente difficile. Sapevamo che le difficoltà c’erano sempre, ma quest’anno è stato particolarmente difficile, soprattutto nella zona dei villaggi di Debal’cevo.
A causa della situazione sul campo alcuni villaggi non si è potuto entrare in alcuni villaggi vicini alla prima linea del fronte a causa delle sempre presenti minacce di bombardamenti e dei cecchini.
Comunque tutte le difficoltà non hanno rovinato il nostro intervento.
Per fortuna diversa la situazione nelle altre zone raggiunte. La zona di Charzyzsk, la Parrocchia di San Serafino di Sarov di Donezk, nel quartiere Petrovskij spesso oggetto dei bombardamenti ucraini, i villaggi vicini al fronte della zona di Gorlovka, il “nostro” villaggio di Glubokoe (Miniera Gagarin).
Tutti hanno avuto un momento di vera gioia.
La sorpresa ha avuto successo. I bambini hanno raccontato i loro sogni, nelle varie strutture e scuole sono state ascoltate poesie e canzoni, hanno spalancato i loro occhi alla vista dei regali.
Il nuovo anno è sempre una speranza di qualcosa di buono e nuovo.
È una trepidante aspettativa che l’anno prossimo sarà sicuramente migliore di quello precedente, che tutti i problemi e le delusioni rimarranno nel passato.
E più di tutto in Donbass adulti, bambini, militari aspettano dopo 10 anni la Pace!