Aiutateci a Salvare i Bambini ODV

chi salva un bambino salva il mondo intero

La ristrutturazione asilo №17 di Kursk sta per essere terminata  

Un progetto importante quello della ristrutturazione della scuola materna n. 17 per bambini ipovedenti di Kursk. Nel febbraio dello scorso anno abbiamo risposto positivamente all’appello della municipalità locale che ci era stato rivolto dal Commissario per i diritti dell’infanzia nella regione di Kursk. La donazione di moderne attrezzature per l’ambulatorio dell’asilo di Oftalmologia. 

Ricordiamo che l’asilo aggiornerà il tetto, le finestre, le porte, tutti i locali interni ed i pavimenti nonché la modernizzazione dei sistemi di riscaldamento ed acqua. L’edificio della scuola materna è stato costruito nel 1939 e l’ultima ristrutturazione era stata effettuata negli anni ’80.

Ma c’è una novità. Recentemente la municipalità ci ha chiesto aiuto anche su altri 3 asili di Kursk, gli Asili 67, 78 e 123.

Anche a queste strutture doneremo moderne attrezzature per l’oftalmologia pediatrica.

Serviranno ai medici locali per sottoporre a screening visivo ed a visite oculistiche periodiche di controllo anche in assenza di disturbi i bambini. Questi infatti potrebbero avere dei deficit visivi che possono ridurre la loro capacità visiva  in uno oppure entrambi gli occhi, senza che il genitore se ne accorga. Inoltre, una visione non perfetta potrebbe compromettere non solo lo sviluppo visivo, ma anche quello psicomotorio.

Le principali patologie visive trattate dall’Oftalmologia Pediatrica sono la miopia, l’astigmatismo, l’ipermetropia, l’ambliopia (occhio pigro), lo strabismo, le anomalie oculari congenite.

Questo progetto è per noi molto importante. La regione di Kursk è stata infatti devastata dagli ucraini nel 2024, causando morti fra i civili e devastazioni

Come per Mariupol’ vogliamo concretamente testimoniare la solidarietà concreta italiana verso la popolazione civile russa ed i bambini in particolare che soffrono a causa del conflitto   

Entro la primavera tutte le strumentazioni richieste saranno pienamente disponibili a tutti gli asili

Ve ne daremo, come sempre, piena contezza.

Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato