Il periodo delle feste di fine anno viene chiamato dai russi “Novogodnee nastroenie” . lo stato d’animo del Nuovo Anno.
Il periodo inizia con San Nicola il 19 dicembre (6 dicembre nel calendario giuliano), quando i bambini ricevono o già i doni o dei piccoli pensierini.
Quest’anno anche i nostri bambini hanno iniziato le Feste. La Parrocchia di Donezk ha distribuito ad una quarantina di bambini un “assaggio” di Natale. Fra i bambini che hanno ricevuto un regalino c’era anche Igor che sta velocemente recuperando la mano ferita nel bombardamento del marzo scorso e che avevamo aiutato nelle cure.
Elena, la nostra coordinatrice di Glubokoe (Miniera Gagarin), dato il periodo particolarmente pesante per tutti i bambini (da giorni non c’è acqua, luce e riscaldamento a causa dell’intensificarsi dei bombardamenti ucraini) ha avuto la bellissima idea di affittare un pullman e di portare una quarantina di bambini del villaggio fino a Rostov na Donu in un Acquaparco dove i bambini hanno trascorso una giornata al caldo, fra i giochi in acqua ed in pace. La sera poi hanno mangiato nella tavola calda fra risa e tranquillità.
Un bell’ “antipasto” di Natale ….
Grazie a tutti i donatori che hanno, anche quest’anno, permesso tutto questo.
Ora sia loro che tutti gli altri bambini riceveranno la visita di Nonno Gelo e sarà ancora Natale.