SASHA, UNA BAMBINA COME TANTE

russianflag

engflag

 

 

Lei è Sasha (Aleksandra). Ha dieci anni e vive nel “nostro” villaggio di Glubokoe (Gorlovka). Una delle bambine che abbiamo portato sul Mare di Pace negli ultimi 7 anni. Una delle migliaia di bambine e bambini del Donbass che non ha mai conosciuto nella loro vita un giorno di pace. Sasha è orfana di madre e vive con la nonna Ljudmila che lavora nel locale asilo n. 51 “Lucciola” oggi distrutto dai bombardamenti ucraini. La sua mamma è morta nel 2018 a causa di un tumore alle ovaie. Tumore che molto probabilmente, in un diverso contesto di pace, poteva essere curato senza particolari problemi. Ma la guerra non è solo assenza di pace, ma anche di risorse per l’economia, per la sanità, per la vita quotidiana.

 

La nostra Associazione continua a portare aiuto umanitario alla popolazione del Donbass, ai suoi bambini, alle famiglie sempre più povere e sempre più colpite dai bombardamenti, dalla guerra che dal 2014 miete vittime soprattutto fra i civili e toglie il futuro ai bambini.

 

Staremo ancora vicino a Sasha ed a tutti i bambini come lei fino a che la Pace arriverà in Donbass. Ora più necessaria che mai.